IMPARARE L'UMILTÀ E L'AMORE PER SE STESSI ATTRAVERSO IL TAO - di Marjolein Brugman
Come persona, amica, madre, sorella, insegnante e partner sono spesso sopraffatta dalla complessità di questi ruoli, con la paura di sbagliare e di rovinare per sempre la mia relazione futura!
È così facile credere di fare sempre la differenza, di essere importanti e indispensabili; ma ciò che il Tao insegna è che non siamo che un semplice granello, che tutta l’importanza che ci diamo non è altro che il nostro ego e che se riusciamo finalmente a concentrarci sul dare liberamente, sull'amare incondizionatamente e sul perdonare con compassione, allora sperimenteremo pace, gratitudine, abbondanza e amore.
Nel tentativo di ricordare a me stessa di lasciar andare l'ego, ho deciso di leggere di nuovo il Tao Te Ching: ho comprato una terza traduzione, questa volta di Brian Browne Walker.
Ci sono solo 81 brevi versetti, ognuno con messaggi belli, profondi e significativi. Di seguito ne riporto alcuni tra i miei preferiti:
Devi stancarti della tua malattia per liberartene.
La persona veramente buona si preoccupa solo di ciò che deve agli altri e non di ciò che gli altri devono a lei.
Una persona nel Tao agisce senza aspettative, realizza senza prendersi il merito e non ha alcun desiderio di esibire i propri meriti.
Con l'amore materno si può essere coraggiosi, con l'economia si può essere espansivi e con l'umiltà si può comandare.
Se non competi con nessuno, nessuno compete con te.
Riempire fino all'orlo non è come fermare al momento giusto.
Un recipiente è fatto di argilla solida, ma il vuoto al suo interno lo rende utile: quindi, per utilizzare ciò che c'è bisogna utilizzare ciò che non c'è. Questo è difficile!
Permetti a te stessa di cedere e rimarrai centrata, permetti a te stessa di piegarti e rimarrai dritta, permetti a te stessa di essere vuota e ti ritroverai piena, permetti a te stessa di essere esausta e sarai ricolmata.
Ciò che deve essere ridotto deve essere prima espanso, ciò che deve essere indebolito deve essere prima rafforzato, ciò che deve essere scartato deve essere prima abbracciato, ciò che deve essere tolto deve prima essere dato.
Il morbido supera il duro e il debole supera il forte.
È nel dare che ci nutriamo.
Letture consigliate
"Tao te Ching. Il libro della via e della virtù” di Brian Browne Walker
"La saggezza del tao. Come cambiare modo di pensare per vivere meglio" di Wayne W. Dyer
"Tao TE Ching : Annotated and Explained", by by Derek Lin (traduttore , Lama Surya Das (prefazione)
Marjolein Brugman è la fondatrice di Lighterliving e Aeropilates. “Lighterliving ("vivere più leggeri") è un movimento e una scelta di vita che tutti possiamo fare. Rendiamola semplice: prendi una decisione al giorno per stare meglio e osserva i piccoli passi che portano a grandi cambiamenti. Mangia in modo intelligente, resta attivo e vivrai una vita più leggera."