LA SCIENZA CONFERMA L'EFFICACIA DELL'AEROPILATES - di Marjolein Brugman
Il nostro ultimo studio clinico è stato condotto dai dottori Neil Wolkodoff PhD, Sue Peterson e Jeff Miller PhD presso l'Università di Denver, utilizzando per 8 settimane 14 soggetti (12 femmine e 2 maschi) e 6 soggetti di controllo (5 femmine e 1 maschio) che non avevano svolto attività fisica nei precedenti 3-4 mesi.
I risultati sono stati sorprendenti:
+17% VO2*
+21% aumento della soglia anaerobica
-15% riduzione del peso del grasso
+5% aumento di massa magra
+11% miglioramento della composizione corporea
- 58% riduzione dello stress
+177% miglioramento della flessibilità lombare e dei muscoli posteriori della coscia
+9% miglioramento della flessibilità delle anche
+18% miglioramento della rotazione del busto
+28% aumento della forza
+28% aumento della resistenza
+21% aumento della forza con il vogatore
+14% aumento dell’estensione del ginocchio
+11% aumento della flessione del ginocchio
+32% aumento della forza nelle spinte con bilancere
+28% aumento della forza nelle trazioni laterali
+33% aumento della forza nei crunch addominali
+62% aumento della forza nelle estensioni del tronco
+24% miglioramento del rapporto tra resistenza/forza complessiva e peso corporeo.
L'obiettivo dello studio era quello di:
esaminare l’allenamento con l’AeroPilates, un sistema di esercizi di Pilates che combina l'allenamento della forza al Cardio Rebounder in posizione supina e che, a differenza di molti altri esercizi, può essere eseguito dalla maggior parte delle persone;
determinare se vi fossero effetti significativi sulla forma fisica e sulla perdita di peso.
Il Pilates è rinomato per i suoi movimenti unici su diversi piani ed è molto apprezzato per tutti i suoi benefici, tra cui il miglioramento della forza, della mobilità, della resistenza, della flessibilità, della stabilità del core, della propriocezione**, del controllo e della coordinazione, nonché la riduzione dello stress della mente e del corpo. Sul reformer si compie la magia che ripristina gli squilibri e permette di muoversi nuovamente in modo efficiente e corretto, utilizzando i muscoli appropriati. Il lavoro a terra (il mat Pilates), per quanto ottimo, non è in grado di raggiungere questi obiettivi.
L'Aeropilates utilizza una carrello longitudinale che si muove, uniformemente e lungo un binario orizzontale piatto, quando viene tirato o spinto contro la resistenza di 3-5 corde o molle di tensione.
È possibile eseguire più di 500 esercizi che coinvolgono specifici gruppi muscolari. Mentre altri reformer dispongono di una jump board rigida, gli Aeropilates hanno un rivoluzionario trampolino brevettato che consente all'utente di aumentare il ritmo cardiaco con un impatto minimo sulle articolazioni e in posizione supina.
Lo studio ha utilizzato 14 soggetti relativamente non allenati, che non avevano svolto attività fisica più di una volta alla settimana per almeno 90-120 giorni, di età compresa tra i 23 e i 64 anni; 12 donne e 2 uomini.
Ogni soggetto voleva migliorare la composizione corporea e aumentare il livello di forma fisica generale.
Prima di iniziare lo studio sono state effettuate le misurazioni iniziali. Queste includevano altezza, peso, composizione corporea, pressione sanguigna a riposo, VO2 max, frequenza cardiaca a riposo, stabilità, forza durante gli esercizi Chest press, vogatore, trazioni laterali, spinte con il bilanciere, Leg Extension, Leg Curl e core; flessibilità, rotazione del busto, stress e controllo della postura tramite un Alignabod (pannello con griglia per valutazione posturale). Tutte le misurazioni sono state effettuate utilizzando dispositivi all'avanguardia per la misurazione della forma fisica.
Ogni soggetto ha ricevuto 3 sessioni a settimana di Aeropilates supervisionate per le prime 4 settimane; è stato poi istruito a eseguire 3 sessioni a casa a settimana per altre 4 settimane. Ogni soggetto ha eseguito una media di 3,21 allenamenti di Aeropilates a settimana.
Ogni sessione con l’Aeropilates durava 40 minuti: ogni 5 minuti si alternavano salti con il Cardio Rebounder ad esercizi di pilates tradizionale . A ciascuno dei partecipanti è stato chiesto di saltare ad un livello standard di 6/10 sulla scala dello sforzo di Borg*** con 5 diversi schemi di salto, ad una velocità di circa 40-45 salti al minuto.
L'allenamento di pilates tradizionale comprendeva esercizi di riscaldamento per la parte superiore e inferiore del corpo, per il core e per lo stretching, con 5-10 ripetizioni per ogni esercizio.
Ogni partecipante è stato istruito sulla forma corretta, sulla respirazione e sono state apportate le modifiche necessarie; la maggior parte dei soggetti ha seguito il “sistema di gestione del peso LighterLiving”.
I risultati sono stati straordinari e hanno sorpreso i ricercatori: in precedenti studi su macchine per il fitness, non avevano mai visto risultati così entusiasmanti.
I soggetti, allineati alla griglia AlignaBod, hanno mostrato un netto aumento della statura e un miglioramento della postura.
Ancora più impressionanti sono stati i commenti dei partecipanti al termine dello studio:
"Possiamo continuare per altre 8 settimane? È stato divertente, facile e i risultati sono stati sorprendenti".
"Non avrei mai pensato che fosse così facile seguire un programma a casa".
"Non avevo capito che l'attività aerobica è cumulativa, così ho potuto allenarmi per 5 minuti alla volta durante la giornata e ho visto grandi risultati".
" Non mi sono mai annoiata! Odio gli altri esercizi e in passato non sono mai stata in grado di seguire un programma".
"Dopo solo 8 settimane tutti i miei amici hanno notato una grande differenza nel mio aspetto".
"Non mi sono mai sentito indolenzito, a differenza di altri programmi di esercizi."
"Sono così stupita di poter fare tutto con una sola macchina".
Riassumendo:
La forza e la resistenza sono aumentate significativamente in tutte le aree, dimostrando che l'allenamento con l’AeroPilates contribuisce a migliorare la vita quotidiana.
L'allenamento con l’AeroPilates ha mostrato un aumento significativo della forza del core, potenziata anche dagli esercizi con il Cardio Rebounder.
La composizione del corpo a è migliorata notevolmente, aumentando la massa magra e riducendo il grasso (non è possibile con nessun'altra singolo macchinario: in palestra ne servono 27 ).
La flessibilità è aumentata notevolmente, soprattutto nella parte bassa della schiena, nei muscoli posteriori della gamba e nelle anche..
L'equilibrio è migliorato, senza eseguire un allenamento specifico per l'equilibrio. Si tratta di un risultato unico, probabilmente dovuto alla modalità che ha il corpo di imparare mentre si muove nello spazio e contemporaneamente esegue ogni esercizio.
La postura è migliorata e lo stress si è ridotto perché l'AeroPilates è un sistema basato sulla consapevolezza e il coinvolgimento della mente durante ogni esercizio.
* Il valore VO2 max indica il volume massimo di ossigeno che un individuo riesce ad utilizzare durante l’esercizio. Il VO2max dipende dalla quantità di sangue che il cuore riesce a mettere in circolazione e dalla capacità delle cellule di utilizzarne l’ossigeno trasportato dai globuli rossi. Il suo valore può essere migliorato del 15-20% con l’allenamento e con la perdita di peso. Oltre ad essere un predittore dello stato di salute e di longevità, è l'indicatore principale della capacità atletica ed incrementa al migliorare della forma fisica. Un miglior valore VO2max può apportare svariati benefici per la salute del cuore e dei polmoni, perché un sistema cardiovascolare sano, efficiente e ben funzionante può stimolare la crescita di nuovi vasi sanguigni nel cervello, proteggere dalla demenza vascolare e aiutare a combattere la perdita di memoria in età avanzata.
** La propriocezione è il senso di posizione statica e di movimento degli arti e del corpo, indipendentemente dalla vista.
*** La scala di Borg viene usata per valutare la percezione soggettiva dello sforzo in relazione all'entità dello sforzo stesso.
Marjolein Brugman è la fondatrice di Lighterliving e Aeropilates. “Lighterliving ("vivere più leggeri") è un movimento e una scelta di vita che tutti possiamo fare. Rendiamola semplice: prendi una decisione al giorno per stare meglio e osserva i piccoli passi che portano a grandi cambiamenti. Mangia in modo intelligente, resta attivo e vivrai una vita più leggera."