GLI EFFETTI DELL’AEROPILATES SULLO SPIRITO - di Marjolein Brugman
È interessante notare che nel 1920 Joseph Pilates parlava di concentrazione, attenzione e respirazione, affermando che erano essenziali per ottenere salute e benessere totali.
Alla fine del 1900, anche il famosissimo body builder Eugen Sandow parlò dell'importanza della "Volontà" o "Mente" nell'esecuzione dei movimenti.
Senza consapevolezza mentale e concentrazione non è possibile eseguire alcun movimento in modo corretto. È necessario prestare attenzione a ogni parte del corpo e a ogni movimento. È la mente che spinge i muscoli a muoversi. Un movimento meccanico eseguito senza concentrazione non sviluppa forza e può aumentare il rischio di lesioni.
È dimostrato che i muscoli ricevono più sangue e ossigeno quando la mente è concentrata. Più si presta attenzione a tutto il corpo, più ci si rende conto della complessità di ogni movimento. Poiché ogni muscolo e ogni osso sono collegati in modo univoco a tutti gli altri, c'è molto da pensare mentre ci si muove, ma con attenzione e concentrazione si acquisirà un'abilità che porterà alla tanto desiderata unione tra mente e corpo.
Con la pratica, il processo diventa più facile. Se si rimane concentrati, il sistema nervoso inizierà a scegliere la giusta combinazione di muscoli, il corpo si muoverà più facilmente e scoprirai che il sistema nervoso e il cervello sono in grado di rilassarsi.
Ora ti chiederai: come influisce sullo spirito questa unione tra mente e corpo?
Sbloccare i meridiani e rilassarsi è la chiave della connessione spirituale. Fare AeroPilates richiede concentrazione; la concentrazione rimuove lo stress e i ricordi della giornata.
La respirazione rilassa il corpo; il movimento corretto sblocca i meridiani. Se praticato regolarmente, le persone notano molti benefici grazie all'AeroPilates: si sentono più forti e con un aspetto migliore.
Si nota subito un miglioramento della circolazione, un aumento dell'assorbimento di ossigeno e la rieducazione del corpo ad utilizzare i muscoli corretti. Questo rende lo sforzo molto più efficiente e il corpo molto più rilassato.
Chi è il termine cinese che indica la nostra forza vitale o energia che si muove attraverso il corpo su e giù per cinque meridiani lungo ogni lato. Sbloccare questi meridiani permette al Chi di fluire più liberamente. Una colonna vertebrale sana è la chiave per far fluire liberamente il Chi e l'AeroPilates, praticato regolarmente, ha un effetto benefico, in quanto l'uso corretto dei muscoli consente il giusto allineamento che, a sua volta, permette un flusso libero e una maggiore connessione con lo Spirito. E una maggiore connessione con lo Spirito aumenta la felicità e la manifestazione del Bene.
Marjolein Brugman è la fondatrice di Lighterliving e Aeropilates. “Lighterliving ("vivere più leggeri") è un movimento e una scelta di vita che tutti possiamo fare. Rendiamola semplice: prendi una decisione al giorno per stare meglio e osserva i piccoli passi che portano a grandi cambiamenti. Mangia in modo intelligente, resta attivo e vivrai una vita più leggera."