ANTIOSSIDANTI: ESSENZIALI PER COMBATTERE L'INVECCHIAMENTO - di Marjolein Brugman

Gli antiossidanti presenti in diversi alimenti (soprattutto frutta e verdura come bacche, agrumi, verdure a foglia verde, noci e semi, tè verde, pesce e cereali integrali) sono sostanze che aiutano a prevenire o a rallentare i danni alle cellule causati dai radicali liberi, molecole instabili che l'organismo produce come reazione a diversi fattori, come quelli legati all’ambiente o allo stile di vita.*

I radicali liberi possono causare un tipo di danno cellulare chiamato stress ossidativo, legato a numerose malattie croniche, tra cui malattie cardiache, cancro, artrite, ictus, malattie respiratorie, immunodeficienza, enfisema, morbo di Parkinson e altre condizioni infiammatorie o ischemiche.

Ognuno di noi ha la capacità di combattere lo stress ossidativo: qualcuno riesce a farlo meglio di altri. È quindi importante assicurarsi di ingerire diversi tipi di antiossidanti che migliorano la salute e neutralizzano i radicali liberi e ridurre la loro capacità di danneggiare le cellule. Se ad esempio ritieni di non mangiare abbastanza frutta e verdura, potrebbe essere il momento di considerare un'integrazione con vitamine C, D e zinco.

Ecco perché gli antiossidanti sono così importanti:

  • aiutano a proteggere le nostre cellule dai danni causati da molecole potenzialmente dannose, note come radicali liberi;

  • prevengono le malattie, riducendo lo stress ossidativo;

  • limitano i danni dei radicali liberi, rallentando il processo di invecchiamento che possono arrecare alle nostre cellule.

  • contribuiscono a rafforzare il sistema immunitario, consentendo all'organismo di combattere più efficacemente infezioni e malattie;

  • proteggono la pelle, contribuendo alla sua salute e riducendo i segni dell'invecchiamento.


* a puro titolo di esempio: inquinamento, fumo, raggi UV, stress prolungato, sforzo fisico intenso, l’assunzione di farmaci, alimentazione non equilibrata, tipi di cottura.

Marjolein Brugman scritto da Marjolein Brugman. Tradotto da Sebastiano “Bastian”

Marjolein Brugman è la fondatrice di Lighterliving e Aeropilates. “Lighterliving ("vivere più leggeri") è un movimento e una scelta di vita che tutti possiamo fare. Rendiamola semplice: prendi una decisione al giorno per stare meglio e osserva i piccoli passi che portano a grandi cambiamenti. Mangia in modo intelligente, resta attivo e vivrai una vita più leggera."