GLI ESERCIZI A BASSO IMPATTO POSSONO FARE LA DIFFERENZA NEL TUO BENESSERE? - di Marjolein Brugman

La scelta e tra esercizi a basso impatto ed esercizi ad alto impatto dipende spesso dalle condizioni di salute personali, dall'età, dal livello di forma fisica e dagli obiettivi personali.

Tuttavia ho scoperto che con l'avanzare dell'età gli esercizi a basso impatto che coinvolgono la mente e il corpo (come lo yoga, il tai-chi o l'AeroPilates), possono offrire numerosi benefici rispetto a quelli ad alto impatto.

Ecco perché potresti prendere in considerazione un allenamento a basso impatto come l'AeroPilates.

  1. Riduzione del rischio di infortuni

    L'esercizio fisico ad alto impatto può essere molto faticoso per le articolazioni e, nel tempo, può portare alla comparsa di possibili lesioni. L'esercizio a basso impatto presenta un rischio minore di infortuni, perché comporta movimenti più fluidi e controllati e una respirazione attenta.

  2. Miglioramento della flessibilità e dell'equilibrio

    Gli esercizi mente-corpo si concentrano spesso sul miglioramento della flessibilità, dell'ampiezza del movimento e dell'equilibrio. Sono esercizi che possono essere utili nella vita di tutti i giorni e prevenire cadute, strappi e infortuni. Per quanto riguarda la flessibilità, nei nostri studi abbiamo riscontrato un aumento significativo del 108%.

  3. Riduzione dello stress

    Attività come l'Aeropilates enfatizzano in modo significativo la connessione mente-corpo, aiutando ad alleviare lo stress e l'ansia. Negli studi clinici con il nostro reformer abbiamo riscontrato una riduzione complessiva del 58%.

  4. Adatto a tutti i livelli di preparazione fisica

    L'esercizio a basso impatto è ideale per i principianti, per le persone anziane o che si stanno riprendendo da un infortunio. Offre un modo per mantenersi attivi senza sottoporre il corpo a uno stress eccessivo.

  5. Maggiore consapevolezza

    Sebbene ci sia una tendenza verso la pratica della mindfulness*, sappiamo che porre l'attenzione sul controllo del respiro e del movimento può aumentare la consapevolezza del proprio corpo, portando ad un miglioramento della postura e dei movimenti correttivi nella vita di tutti i giorni.

  6. Miglioramento della salute generale

    L'esercizio a basso impatto migliora la salute cardiovascolare, il tono muscolare, la flessibilità, l'equilibrio, l'umore e può contribuire alla gestione del peso.

  7. Promuove abitudini a lungo termine

    A volte l'esercizio ad alto impatto può essere difficile da mantenere a lungo termine a causa del carico di lavoro richiesto al nostro corpo.

    Nel mio studio, il 99% delle persone soffre di mal di schiena e/o di lesioni alle ginocchia, alle anche e alle spalle, soprattutto a causa di precedenti sport o attività fisiche ad alto impatto. In poche settimane di attività regolare con l’Aeropilates si possono ottenere grandi miglioramenti: il reformer è in grado di identificare i muscoli contratti e deboli, allungandoli e rafforzandoli in modo efficace e duraturo.

    L'esercizio a basso impatto è più gentile con il nostro corpo e, a lungo termine, aiuta a mantenere costante uno stile di vita attivo.

Tuttavia, pur essendo a basso impatto, è importante notare che l'Aeropilates non preclude i benefici fondamentali legati all'aumento della densità ossea, al miglioramento delle prestazioni atletiche e, grazie al salto in posizione supina contro il nostro piccolo tappeto elastico Cardio Rebounder, al significativo miglioramento cardiovascolare.

È importante ricordare che, prima di iniziare un nuovo regime di esercizi, è sempre bene consultare il proprio medico, soprattutto se si hanno patologie o problematiche preesistenti.


* Mindfulness (in italiano: consapevolezza). Con questo termine ci si riferisce ad una pratica di meditazione derivata dalle tecniche impiegate nel buddhismo con l’obbiettivo di raggiungere uno stato di benessere attraverso la consapevolezza del sé e della realtà nel momento presente e in maniera non giudicante.

Marjolein Brugman scritto da Marjolein Brugman. Tradotto da Sebastiano “Bastian”

Marjolein Brugman è la fondatrice di Lighterliving e Aeropilates. “Lighterliving ("vivere più leggeri") è un movimento e una scelta di vita che tutti possiamo fare. Rendiamola semplice: prendi una decisione al giorno per stare meglio e osserva i piccoli passi che portano a grandi cambiamenti. Mangia in modo intelligente, resta attivo e vivrai una vita più leggera."