TAPPING: VERSO LA LIBERTÀ - di Marjolein Brugman
La mia convinzione, supportata dall’esperienza personale, è che tutte le malattie e i dolori hanno una componente emotiva che non può essere affrontata solamente con i farmaci e il cibo.
Per questo nuovo anno vi auguro di utilizzare questa semplice tecnica per rimuovere i blocchi nascosti che sabotano la vostra felicità e godere di un nuovo inizio, ricco di soddisfazioni e in buona salute.
Vivere la vita come esseri umani accende costantemente molte emozioni, sia buone che cattive. Credo che le ripercussioni degli eventi negativi vengano sepolte e rimangano latenti nella nostra mente subconscia, nella memoria dei nostri muscoli e delle nostre cellule. In un secondo momento, persone, luoghi e cose specifiche che ci ricordano la situazione vissuta in passato possono innescare una reazione apparentemente inspiegabile.
Ho vissuto una nascita traumatica, con il cordone ombelicale attorcigliato che mi toglieva l'aria, facendomi andare nel panico. Mia madre era un’ostetrica, ma non ha mai condiviso questa esperienza con me fino a quando non gliel'ho chiesto.
Nel 1985 ero in vacanza ad Antigua e decidemmo di fare snorkeling e immersioni. Ero entusiasta.
Indossai l'attrezzatura e mi buttai in mare. Tranquilla, seguii l'istruttore. All'improvviso mi prese il panico, non riuscivo a respirare, mi agitavo e mi dimenavo con le braccia e le gambe. Non vedevo l'ora di tornare in superficie. Evidentemente, il ricordo latente della mia nascita, rivissuto nell’esperienza dell'annegamento, aveva causato questo panico che non sembrava avere una spiegazione logica.
La buona notizia è che ci sono molti modi per rimuovere le vecchie memorie cellulari legate ad esperienze ormai dimenticate, ma il "Tapping" o EFT (Emotional Freedom Technique - “Tecnica della Libertà Emotiva”) è uno dei modi più semplici e accessibili per farlo in modo del tutto autonomo.
L’EFT, chiamata anche Tapping, è stata sviluppata da Gary Craig negli anni '90. Porta sollievo in caso di dolori cronici, problemi emotivi, disturbi mentali, dipendenze, fobie, disturbi da stress post-traumatico e malattie fisiche.
Analogamente all'agopuntura e alla digitopressione, è possibile stimolare i principali meridiani, picchiettandoli con la punta delle dita: in questo modi si attinge letteralmente all'energia e al potere di guarigione del proprio corpo.
Sapete che il mio approccio è fondamentalmente scientifico, ma la ricerca è innegabile: anche se chiaramente non sto facendo nessuna affermazione medica, l'EFT è nota per la sua capacità di apportare cambiamenti reali e duraturi e può migliorare significativamente o addirittura eliminare problemi che trattamenti ospedalieri, farmaci e anni di psicoterapia non sono riusciti a risolvere in modo adeguato. Studi e ricerche condotte presso la Harvard Medical School confermano che la risposta cerebrale allo stress e alla paura, controllata dall'amigdala del cervello, viene attenuata stimolando i punti meridiani utilizzati nel Tapping.
La tecnica di base prevede che ci si concentri sull'emozione negativa in questione: una paura o un'ansia, un brutto ricordo, un problema irrisolto o qualsiasi altra cosa che provochi ansia, stress o fastidio. Mantenendo l'attenzione mentale su questo problema, con la punta delle dita si picchiettano 5-7 volte ciascuno dei punti meridiani del corpo. Picchiettando su questi, mentre ci si concentra sull'accettazione e la risoluzione dell'emozione negativa, si accede all'energia del corpo, riportandola a uno stato di equilibrio.
Il Tapping vi dà il potere di guarire voi stessi, prendendo il controllo del vostro destino.
Un'altra entusiasmante ricerca è stata intrapresa dal dottor Dawson Church. Il suo team ha condotto uno studio controllato e randomizzato per verificare l'impatto di una sessione di tapping di un'ora sui livelli di stress di 83 veterani con disturbo da stress post-traumatico. A tale scopo, il dottor Church e il suo team hanno misurato il livello di cortisolo, un ormone secreto dall'organismo quando viene sottoposto a stress.
I risultati?
Il livello medio di riduzione del cortisolo è stato del 24%, con un'enorme riduzione del 50% circa in alcuni soggetti e una diminuzione del 63% dei sintomi del disturbo da stress post-traumatico dopo sei cicli di tapping! Nei soggetti sottoposti ad un'ora di terapia tradizionale non è stata riscontrata alcuna riduzione significativa del cortisolo.
I punti da usare nel tapping sono i seguenti:
Punto Karate Chop (“Colpo di Karatè”) - sulla parte esterna del palmo della mano
Angolo interno del sopracciglio - su entrambi i lati
Tempie
Sotto l'occhio
Sotto il naso
Clavicola - angolo interno
Sotto il braccio - in corrispondenza della spallina del reggiseno
Sotto il seno
Sopra la testa
Provate a scegliere un argomento innocuo che vi irrita. Misurate il livello di irritazione da 1 a 10. Seguite il video e successivamente controllate quanto vi sentite meno irritati!
Marjolein Brugman è la fondatrice di Lighterliving e Aeropilates. “Lighterliving ("vivere più leggeri") è un movimento e una scelta di vita che tutti possiamo fare. Rendiamola semplice: prendi una decisione al giorno per stare meglio e osserva i piccoli passi che portano a grandi cambiamenti. Mangia in modo intelligente, resta attivo e vivrai una vita più leggera."