"HO FIDUCIA NEL PROCESSO DELLA VITA" (Louise Hay) - di Marjolein Brugman
Spesso è difficile credere che "il bene provenga sempre dal male", soprattutto quando accade qualcosa di orribile e devastante, ma ho la fortuna di poter raccontare questa storia.
Era la fine di settembre del 1995 e come ogni mattina mi ero preparata di buon'ora per andare a correre i miei 5 chilometri in montagna. Era la tipica giornata autunnale di Santa Fe, con il sole che sorgeva sopra le montagne, l'aria frizzante e il profumo delle pigne. Mi sentivo fortunata.
Mentre mi avvicinavo alla collina del secondo chilometro, che per qualche motivo mi intimidiva sempre, mi accorsi che una scarpa era slacciata. Mi spostai dalla strada sterrata verso i cespugli. L’alba era davvero splendida. Mi stavo chinando per riallacciare la scarpa, quando all'improvviso sentii un enorme botto e un vetro in frantumi.
Mi svegliai in mezzo alla strada. Sentivo una donna che urlava e piangeva, ma non sentivo nessun dolore.. niente. Cercai di rimanere calma, implorarandola di chiamare un'ambulanza.
I mesi successivi furono terribili e spaventosi, consumati tra visite mediche e la totale determinazione a guarire il mio femore rotto e la parte inferiore del mio corpo danneggiata. A novembre l’ortopedico mi consigliò uno studio di Pilates locale per la riabilitazione.
Lì ho incontrato la brillante Joan Breibart, che avrebbe cambiato per sempre la mia vita. Nel 1991 Joan aveva fondato l'Institute for the Pilates Method assieme a Eve Gentry e alla sua pupilla Michelle Larsson.
Nonostante fossi un'appassionata di fitness e benessere, non avevo mai sentito parlare del metodo Pilates. Michelle mi prese sotto la sua ala protettrice e frequentai le lezioni 3 volte alla settimana. Dopo aver diagnosticato gli squilibri del mio corpo che si erano sviluppati a causa dell'incidente, mi mise a lavorare sul reformer, dove elaborammo rapidamente un programma che iniziò lentamente a riorganizzare i miei muscoli e a ristabilire l'equilibrio, la coordinazione e la forza. Mi sono appassionata. Ero ispirata. Ero oltremodo rinvigorita. Sapevo di dover fare tutto il possibile per rendere il Pilates accessibile al mondo.
Il resto è storia. Mi fu subito chiaro che il Pilates non era solo una moda, né un sistema di movimento riservato a ballerini infortunati e a ricche celebrità. Insieme a un team di esperti di marketing e a Stamina Products sviluppammo il primo reformer da casa con un programma di benessere facile ed efficace da seguire.
Oggi più di un milione di fortunati utenti possono beneficiare di un sistema di movimento accessibile, a casa propria per trasformare ogni giorno il modo di muoversi, vedersi e sentirsi.
Marjolein Brugman è la fondatrice di Lighterliving e Aeropilates. “Lighterliving ("vivere più leggeri") è un movimento e una scelta di vita che tutti possiamo fare. Rendiamola semplice: prendi una decisione al giorno per stare meglio e osserva i piccoli passi che portano a grandi cambiamenti. Mangia in modo intelligente, resta attivo e vivrai una vita più leggera."