PSOAS E MAL DI SCHIENA: IL MIO ALLENAMENTO CON L'AEROPILATES - di Marjolein Brugman
Lo Psoas è uno dei nostri muscoli più forti e importanti, poiché collega la parte superiore del corpo alla parte inferiore, dalla metà della schiena al femore: il suo squilibrio è spesso causa di posture scorrette e di molti dolori alla schiena.
L’esercizio Eve’s Lunge with Twist (gli affondi di Eve con torsione) è il miglior esercizio sull’Aeropilates per correggere la debolezza o la contrattura dello Psoas e, se eseguito regolarmente, aiuterà ad alleviare efficacemente molti problemi alla schiena.
Quando inizi, assicurati che il piede che si appoggia sul pavimento sia vicino al bordo del reformer e che la stessa gamba sia piegata. Quanto più profondo è il piegamento, tanto più in avanti sono rivolti i fianchi, ottenendo così il massimo dallo stretching. Assicurati che le anche siano parallele al pavimento e rivolte in avanti in modo uniforme.
Mentre inizi ad allungarti profondamente, mantieni il busto eretto: sentirai l'allungamento nella parte anteriore dei fianchi, nei flessori dell'anca e nei quadricipiti. Quando effettuerai la torsione e allontanerai le spalle dal reformer, l'allungamento si sposterà efficacemente nello Psoas.
Dopodiché, riportando le spalle alla posizione iniziale, è possibile raddrizzare la gamba di appoggio e lavorare sull'allungamento dei muscoli posteriori della coscia.
Ricordata che l'allungamento di un muscolo è più efficace quando si espira e che servono 30 secondi per un allungamento completo, profondo e duraturo.
Presta attenzione all’intensità dell'allungamento su ciascun lato e punta sempre all'equilibrio e alla simmetria.
Dai un’occhiata alla mia classe “Intermediate Full Body Workout for PSOAS with Cardio Rebounder” sul sito lighterlivinglibrary.com o sul mio canale YouTube (solo per gli abbonati). Puoi trovare maggiori informazioni sulle differenze tra il sito e il canale YouTube su questo link.
Marjolein Brugman è la fondatrice di Lighterliving e Aeropilates. “Lighterliving ("vivere più leggeri") è un movimento e una scelta di vita che tutti possiamo fare. Rendiamola semplice: prendi una decisione al giorno per stare meglio e osserva i piccoli passi che portano a grandi cambiamenti. Mangia in modo intelligente, resta attivo e vivrai una vita più leggera."