DIASTASI ADDOMINALE - di Marjolein Brugman
Durante la mia gravidanza, al terzo trimestre, quando Louis cresceva rapidamente, ero molto preoccupata per la separazione dei muscoli addominali, una condizione chiamata diastasi addominale.
Il retto addominale percorre verticalmente entrambi i lati della parte anteriore dello stomaco e, con il progredire della gravidanza, vengono secreti ormoni che permettono a questi muscoli di rilassarsi e di espandersi insieme alla pancia che cresce.
A volte i muscoli addominali sono troppo forti e invece di espandersi si separano.
Dopo il parto, questa fascia di tessuto altamente elastica al centro della pancia guarirà e si ricomporrà, a meno che non perda elasticità e rimanga uno spazio. Quando ciò accade, ogni volta che si contraggono gli addominali, questi sembrano sporgere. Nella maggior parte dei casi il problema si risolve da solo nell'arco di 2 mesi, ma ci sono alcune misure correttive che si possono adottare per accelerare il recupero e alcune cose da evitare perché potrebbero peggiorare la situazione.
È importante evitare tutti i movimenti che contraggono il retto addominale anteriore, soprattutto dopo la 12a settimana di gravidanza, causandone il rigonfiamento, come: addominali tradizionali, piegamenti della schiena, l’esercizio Hundred (i cento), i plank, i crunch e il sollevamento di oggetti pesanti.
Suggerisco tutti gli esercizi che coinvolgono gli addominali obliqui e trasversi, utilizzando l'espirazione come supporto durante lo sforzo: Assisted Sit-ups oblique (Situp Assistiti obliqui), Mermaid Stretch with Twist (Sirena con torsione), Side Sitting/Kneeling Twist (Torsioni laterali, da seduti o in ginocchio), Slalom* quando si salta con il cardio rebounder.
*piedi uniti, rivolti una volta verso destra e poi a sinistra, come nel sci, ruotando le gambe dal core, e non dalle ginocchia.
Marjolein Brugman è la fondatrice di Lighterliving e Aeropilates. “Lighterliving ("vivere più leggeri") è un movimento e una scelta di vita che tutti possiamo fare. Rendiamola semplice: prendi una decisione al giorno per stare meglio e osserva i piccoli passi che portano a grandi cambiamenti. Mangia in modo intelligente, resta attivo e vivrai una vita più leggera."