PERCHÉ HO BISOGNO DI UN REFORMER? - di Marjolein Brugman
AeroPilates: le differenze tra il pilates sul reformer e il pilates a corpo libero sul tappetino.
Joseph Pilates ha sviluppato il suo metodo per essere eseguito su diversi attrezzi, i più comuni dei quali sono il tappetino e il reformer. Entrambe le forme sviluppano forza, tonificano il corpo, migliorano la lucidità mentale e insegnano a usare il respiro. Ma ci sono alcune differenze fondamentali tra le due forme che è bene conoscere prima di scegliere un percorso piuttosto che l'altro.
Variazioni
Innanzitutto, sul tappetino si possono eseguire circa 50 esercizi. Con il reformer si possono eseguire oltre 300 esercizi! Se senti di aver raggiunto un plateau con il matwork o sai di essere il tipo di persona che si annoia, il reformer può essere la soluzione giusta.
Con l’AeroPilates, hai anche il vantaggio di poter eseguire attività cardio con esercizi a basso impatto grazie al Cardio Rebounder, il tappetino elastico brevettato che non è disponibile su altri reformer da casa.
Progressione/difficoltà
Oltre ad un numero maggiore di esercizi, il reformer consente di progredire più velocemente rispetto al matwork, perché è possibile personalizzare la resistenza. Se si vuole aumentare la forza dei muscoli mobilizzatori, si aggiungono le corde. Se si desidera concentrarsi sul rafforzamento del core, è sufficiente ridurre il numero di corde. La possibilità di personalizzare l'allenamento in base al proprio livello e agli obiettivi che si vogliono raggiungere rende il reformer ancora più vantaggioso per i principianti.
Nel pilates a corpo libero si utilizza solamente il peso del proprio corpo: significa che ci sono meno opzioni di poter personalizzazione ogni esercizio. Inoltre, il matwork è difficile per i principianti: richiede la forza e la flessibilità di un esperto per essere eseguito correttamente. Quando Joseph Pilates insegnava ai suoi studenti, non si sarebbe mai aspettato che eseguissero gli esercizi a terra senza averli prima allenati sul reformer.
Convenienza
Anche se il pilates sul reformer ti fa allenare e ti incuriosisce di più rispetto al pilates a terra, non c'è paragone quando si parla di prezzo. Un tappetino sarà sempre più conveniente di un reformer.
La buona notizia è che dagli anni '90 i costi dei reformer da casa sono diminuiti di migliaia di euro. Se hai frequentato lezioni di pilates sul reformer in studio, l'investimento in un Aeropilates si ripagherà velocemente. Inoltre, grazie ai DVD didattici e di allenamento inclusi, avrai accesso a diversi tipi di workout, come quelli proposti in uno studio di pilates.
Spazio/Trasportabilità
Infine, un altro fattore da considerare è lo spazio e la trasportabilità. Trovare un posto dove potersi esercitare su un tappetino è facile: si può portare un tappetino ovunque. Ma sono comodi anche alcuni reformer da casa, come l’Aeropilates. I miei AeroPilates sono reformer pieghevoli e facili da trasportare. Questo rende finalmente il pilates alla portata di tutti coloro che non dispongono di uno spazio dedicato all'allenamento.
Entrambe le forme di Pilates presentano ovviamente dei vantaggi, ma vi dirò che non c'è niente di più completo e divertente di un AeroPilates. AeroPilates è un sistema completo e infallibile che include istruzioni, video, allenamenti di diverso tipo e supporto motivazionale per un reformer facile da installare, facile da spostare, super efficace e molto divertente da usare. Che siate nuovi appassionati di pilates o super esperti, un AeroPilates è il miglior investimento che possiate fare per tutta la famiglia e migliorare il vostro corpo, la vostra mente e la vostra salute a 360 gradi.
Marjolein Brugman è la fondatrice di Lighterliving e Aeropilates. “Lighterliving ("vivere più leggeri") è un movimento e una scelta di vita che tutti possiamo fare. Rendiamola semplice: prendi una decisione al giorno per stare meglio e osserva i piccoli passi che portano a grandi cambiamenti. Mangia in modo intelligente, resta attivo e vivrai una vita più leggera."