LO STRETCHING ATTIVO SUPERA QUELLO PASSIVO - di Marjolein Brugman

Con l'avanzare dell'età mi sono resa conto di quanto sia importante allungare tutti i giorni ogni muscolo del corpo. Mi avete sentito spesso parlare dei benefici del pilates sul reformer proprio per il modo ottimale in cui allunga i muscoli, ovvero attraverso uno stretching attivo e non passivo. 

Il termine scientifico è Facilitazione Neuromuscolare Propriocettiva (FNP), in cui il movimento prevede sia l'allungamento che la contrazione del muscolo interessato. La magia sta nel fatto che è possibile allungare e contemporaneamente rafforzare il muscolo in modo efficace.

L'Elephant è un esercizio che allunga in modo intelligente i muscoli posteriori della coscia attraverso una contrazione quando si spinge la pedana verso l'esterno e un allungamento quando la si riporta nella posizione iniziale. La contrazione seguita dal rilassamento consente di ottenere un ottimo allungamento.


Se si volesse eseguire a terra la FNP sul muscolo posteriore della coscia, sarebbe necessario l’aiuto di una seconda persona.

Dovresti sdraiarti sul pavimento in posizione supina con la gamba sinistra in aria e il piede flesso. Mentre la spingi verso il basso per 5-6 secondi, la seconda persona dovrebbe trattenerla, opponendo resistenza per inibirne il movimento. Dovresti quindi rilassare la gamba mentre questa seconda persona la spinge verso l'alto per circa 20 secondo in modo da allungare il muscolo posteriore della coscia.

Continuando a ripetere questo esercizio di contrazione e rilassamento, è possibile raggiungere un livello di flessibilità e di lunghezza del muscolo posteriore della coscia più elevato rispetto a quello che otterresti se cercassi semplicemente di sederti e di allungarti da sola.

Per fortuna il tuo reformer fa il suo lavoro e tutti gli esercizi con l’AeroPilates applicano la tecnica della FNP senza bisogno di una seconda persona!

Marjolein Brugman scritto da Marjolein Brugmantradotto da Sebastiano “Bastian”

Marjolein Brugman è la fondatrice di Lighterliving e Aeropilates. “Lighterliving ("vivere più leggeri") è un movimento e una scelta di vita che tutti possiamo fare. Rendiamola semplice: prendi una decisione al giorno per stare meglio e osserva i piccoli passi che portano a grandi cambiamenti. Mangia in modo intelligente, resta attivo e vivrai una vita più leggera."