OVERHEAD SUL REFORMER - di Marjolein Brugman
Di solito evito questo esercizio nei miei corsi per principianti, perché può scoraggiare lo studente che lo trova difficile da realizzare. Tuttavia, è un meraviglioso esercizio addominale che allunga profondamente tutta la colonna vertebrale.
Assicurati che il poggiatesta sia abbassato.
Sdraiati sull’Aeropilates, infila le mani nella maniglie e sollevale in alto verso il soffitto, tenendo le funi tese. Allunga entrambe le gambe in avanti a circa 45°. Inspira e, mentre espiri, abbassa le braccia verso la piattaforma e solleva entrambe le gambe in alto e verso la testa.
Rimani in questa posizione per qualche secondo, mentre ti godi appieno l'allungamento, premendo le mani sulla piattaforma per stabilizzarti.
Quando sei pronta, inspira e, mente espiri, usa gli addominali per controllare la discesa, lentamente, una vertebra alla volta, fino a riportare l'osso sacro sulla piattaforma. Solleva di nuovo le braccia in alto verso il soffitto e allunga di nuovo le gambe in avanti.
Ripeti la sequenza per 3 volte; ti accorgerai che le ripetizioni successive hanno uno slancio che rende l’esercizio più facile.
Evita questo esercizio se si soffri di osteoporosi.
* Nel mat pilates questo esercizio si chiama Rollover, da non confondere con il Rollover Stretch sul reformer che esegue spesso Marjolein dopo l’Hundred.
Marjolein Brugman è la fondatrice di Lighterliving e Aeropilates. “Lighterliving ("vivere più leggeri") è un movimento e una scelta di vita che tutti possiamo fare. Rendiamola semplice: prendi una decisione al giorno per stare meglio e osserva i piccoli passi che portano a grandi cambiamenti. Mangia in modo intelligente, resta attivo e vivrai una vita più leggera."