ESERCIZI CON L'AEROPILATES PER PREVENIRE E CORREGGERE IL PROLASSO - di Marjoline Brugman
Il Prolasso degli Organi Pelvici (POP) non è un fenomeno che riguarda solamente le donne anziane: si manifesta nel corso della vita anche nel 50% delle donne in età fertile, soprattutto perché non si parla mai di prevenzione.
Per fortuna, l'Associazione americana per il Sostegno del Prolasso degli Organi Pelvici (APOPS - Association for Pelvic Organ Prolapse Support) ha recentemente iniziato a parlare apertamente del problema, aiutando le donne a prevenire e ad alleviarne i sintomi.
Ci sono purtroppo 5 diversi organi che possono scendere ad un livello di prolasso variabile, da lieve ad una protrusione totale: la vescica, il retto, l'intestino, la vagina e l'utero.
La maggior parte delle donne avverte il prolasso con sintomi che includono incontinenza, costipazione, pressione e dolore.
Gli organi sono tenuti in posizione nella cavità addominale da una complessa struttura costituita da tessuto connettivo (fascia), legamenti e muscoli: i muscoli addominali trasversi e obliqui che avvolgono i fianchi, il muscolo multifido nella parte posteriore, il retto addominale nella parte anteriore e il pavimento pelvico nella parte inferiore.
Sebbene ci possano essere diverse cause, tra le quali sforzi eccessivi, un cattivo allineamento, l'invecchiamento e il parto, la soluzione è semplice e richiede il rafforzamento del pavimento pelvico.
L'Aeropilates prevede molti esercizi per la contrazione del pavimento pelvico, ad esempio quelli in cui si porta il carrello verso la barra di appoggio, soprattutto quando si utilizza una resistenza leggera.
Questi esercizi includono:
Warmup Footwork - (riscaldamento) con 1 corda
Elephant - (elefante) con 2 corde e obbiettivo 1 corda
Knee Stretches - (distensione delle ginocchia) con 2 corde e obbiettivo 1 corda
Stomach Massage - (massaggio dello stomaco) con 2 corde e obbiettivo 1 corda
Marjolein Brugman è la fondatrice di Lighterliving e Aeropilates. “Lighterliving ("vivere più leggeri") è un movimento e una scelta di vita che tutti possiamo fare. Rendiamola semplice: prendi una decisione al giorno per stare meglio e osserva i piccoli passi che portano a grandi cambiamenti. Mangia in modo intelligente, resta attivo e vivrai una vita più leggera."