L’EQUILIBRIO È FONDAMENTALE PER IL TUO BENESSERE - di Marjolein Brugman

"Avere un buon equilibrio significa essere in grado di controllare e mantenere la posizione del corpo in modo confortevole, sia che si cammini, che si salgano le scale, che si stia in piedi o che si stia seduti".

Sentirsi stabili e mantenere un buon equilibrio richiede forza muscolare, coordinazione e consapevolezza del proprio corpo nello spazio. La maggior parte dei programmi di esercizio tradizionali si rivolge ai muscoli di un gruppo alla volta, senza considerare che tutto il corpo deve lavorare insieme in risposta alla vista, all'udito, alle sensazioni e alla propriocezione. Errori in uno di questi sistemi sensoriali possono fornire informazioni imprecise al cervello e compromettere l'equilibrio.

Per fortuna l'Aeropilates insegna al corpo come reagire, a partire da muscoli stabilizzatori forti che permettono alle braccia e alle gambe di muoversi in modo appropriato, alla postura di essere allineata e all'equilibrio di rimanere stabile.

Ho creato un nuovo allenamento per l’AeroPilates con il bastone da pilates che porta il programma con il reformer ad un altro livello, concentrandosi su un migliore equilibrio. La possibilità di stare in piedi e di allenarsi simula la vita reale, dato che siamo per lo più in movimento e raramente fermi. Per esempio, fare i “Side-splits” (spaccate laterali in piedi) con l'aiuto di un bastone permette di allenare la capacità propriocettiva e rafforzare i muscoli spinali più profondi che permettono di mantenere l'equilibrio durante il movimento.

USA Today ha recentemente pubblicato un articolo in cui si afferma che dopo i 40 anni la maggior parte delle persone inizia a perdere l'equilibrio: una combinazione di diminuzione dei messaggi sensoriali e di indebolimento dei muscoli stabilizzatori. Le cadute sono la principale causa di lesioni, anche mortali, per le persone di età superiore ai 65 anni. Poiché le cadute diventano un problema sempre più preoccupante, è importante ristabilire e mantenere la fiducia in se stessi mentre si cammina, si corre, ci si arrampica, si sta in piedi e si lavora. Non ignorare i problemi cronici di equilibrio, come le vertigini o i capogiri: se il tuo obiettivo è rimanere forte mentre invecchi, so che ti piacerà questo nuovo allenamento con il bastone!

Marjolein Brugman scritto da Marjolein Brugman. Tradotto da Sebastiano “Bastian”

Marjolein Brugman è la fondatrice di Lighterliving e Aeropilates. “Lighterliving ("vivere più leggeri") è un movimento e una scelta di vita che tutti possiamo fare. Rendiamola semplice: prendi una decisione al giorno per stare meglio e osserva i piccoli passi che portano a grandi cambiamenti. Mangia in modo intelligente, resta attivo e vivrai una vita più leggera."