IL BENESSERE DELLA COLONNA È IL BENESSERE DEI DISCHI INTERVERTEBRALI - di Marjolein Brugman

Non è necessario descrivere nei dettagli la struttura della spina dorsale, ma è importante sottolinearne l'importanza, anche come sede del sistema nervoso.

La colonna vertebrale è brillantemente progettata con curve che ne compensano il carico quando siamo in posizione verticale. Ci sono 7 vertebre cervicali che caratterizzano la curva convessa nella zona del collo, 12 vertebre toraciche che caratterizzano la curva concava della parte superiore della schiena, 5 vertebre lombari che caratterizzano la curva convessa della parte inferiore della schiena, 5 vertebre sacrali (fuse tra loro) che caratterizzano il bacino e infine 4 vertebre coccigee (fuse tra loro).

Come sai, l’ampiezza del movimento di ogni singola vertebra, in ogni direzione, cambia man mano che si scende lungo la colonna vertebrale: le vertebre cervicali e lombari sono quelle che consentono una migliore rotazione e flessione, mentre le vertebre toraciche hanno una mobilità piuttosto limitata.

Tra una vertebra e l'altra ci sono dei fori, attraverso i quali i nervi spinali inviano i messaggi dal cervello al resto del corpo, e un disco intervertebrale molto importante, che funge da ammortizzatore naturale con lo scopo di attenuare il carico delle pressioni quando siamo in piedi, seduti e in movimento. Senza questa ammortizzazione, le ossa si usurerebbero, si romperebbero e i nervi verrebbero danneggiati.

Poiché trascorriamo il 90% della vita moderna in flessione (seduti, piegati in avanti e sottoposti a carichi), le curve della colonna vertebrale si sbilanciano e i dischi tra le diverse vertebre si schiacciano nella parte anteriore della colonna vertebrale. Con il tempo, l'uso eccessivo e ripetitivo, la spina dorsale assume una forma sbagliata, la nostra postura peggiora e i dischi formano un rigonfiamento che influisce sullo spazio attraverso il quale i nervi escono dalla colonna vertebrale, causando dolore alla schiena e a tutte le aree periferiche correlate. Si tratta spesso di un nervo “schiacciato” che si manifesta con sensazioni di dolore, formicolio o intorpidimento di braccia e gambe: a lungo andare può compromettere il benessere dell'organo associato. Quanto più lontano si irradia il dolore, tanto più grave può essere la situazione.

Dall’alto verso il basso, le vertebre cervicali, toraciche, lombari, sacrali e coccigee.

Protusioni o ernie si verificano soprattutto in corrispondenza tra la zona cervicale e quella toracica a livello di C7/T1 (causando dolore nella parte superiore del corpo) e tra la zona toracica e quella sacrale a livello di L4-L5/S1-S2 (causando dolore nella parte inferiore del corpo). La buona notizia è che, se diagnosticate precocemente, queste problematiche possono essere risolte, ma se non trattate possono portare ad esempio alla stenosi spinale, alla rottura del tessuto osseo e ad altre condizioni di difficile risoluzione.

Ci sono molti aspetti da sottolineare per spiegare come e perché il reformer è fondamentale per il benessere della colonna vertebrale.

Innanzitutto, a prescindere dall'età o dalle condizioni della spina dorsale, quando ci si allena con l’Aeropilates si inizia sempre in posizione sdraiata, completamente sostenuti dal reformer, senza alcun carico sui dischi intervertebrali.

Ogni esercizio viene eseguito in posizione spinale neutra, che favorisce le curve fisiologiche della colonna vertebrale, proteggendola ulteriormente dalla pressione di ulteriori carichi.

Ogni esercizio favorisce anche l'attivazione degli addominali, rafforzando ulteriormente i muscoli che supportano il corretto movimento dell'intera colonna vertebrale.

Ogni movimento ha una funzione bidirezionale che assicura che la muscolatura diventi ugualmente forte e bilanciata.

Ogni esercizio ha una componente di stretching per allungare tutti i muscoli del corpo.

Infine, in ogni allenamento viene bilancia la quantità di estensioni, flessioni, rotazioni e piegamenti laterali, facendo lavorare i muscoli all'unisono e in modo equilibrato.

In altre parole, credo che non esista un programma di allenamento migliore dell'Aeropilates per mantenere attiva la colonna vertebrale nonostante il naturale passare del tempo.

Marjolein Brugman scritto da Marjolein Brugman. Tradotto da Sebastiano “Bastian”

Marjolein Brugman è la fondatrice di Lighterliving e Aeropilates. “Lighterliving ("vivere più leggeri") è un movimento e una scelta di vita che tutti possiamo fare. Rendiamola semplice: prendi una decisione al giorno per stare meglio e osserva i piccoli passi che portano a grandi cambiamenti. Mangia in modo intelligente, resta attivo e vivrai una vita più leggera."