LA BATTAGLIA CONTRO IL PESO: IL DOLORE, LE EMOZIONI E LA VITTORIA DI UNA LETTRICE - di Marjolein Brugman
Marjolein mi ha chiesto di raccontare la mia storia, sperando di poter dare un po' di incoraggiamento a tutte quelle persone che stanno combattendo la loro battaglia contro il peso. Non molto tempo fa, mi trovavo in una situazione in cui mi sentivo davvero impotente.
Mi vergognavo del mio aspetto fisico. Tutto ciò che facevo era condizionato dal mio peso. Mi sentivo a disagio nel mio corpo: mi deprimevo, mi sentivo isolata, impotente e senza speranza. Tutto questo mi portava a mangiare ancora di più e a muovermi sempre di meno. Ogni giorno gli effetti negativi di quei chili di troppo erano sempre più evidenti sul mio fisico: alzarsi dal letto la mattina non era più qualcosa di semplice o naturale.
Un giorno un’amica mi fece un regalo. All'epoca non ne fui molto entusiasta. Mi regalò uno dei video di Marjolein sul pilates.
La prima volta che l’h guardato, mi sono letteralmente seduta sul divano con un pacchetto di Oreo e un bicchiere di latte! Per tutto il tempo ho pensato solamente che non sarei mai stata come lei.
Dopo qualche altro mese ripresi quel video. Questa volta provai veramente a fare quello che faceva lei, ma non riuscivo nemmeno a piegarmi per toccarmi le dita dei piedi: la mia pancia era troppo grande. Quel video tornò di nuovo nell'armadio.
Continuavo a ingrassare e mi sentivo come se stessi perdendo il controllo. Non ero più quella donna sicura di sé che ero stata un tempo. Ogni giorno mi chiudevo sempre di più in me stessa per proteggermi, per paura che la gente mi giudicasse solamente per l’aspetto fisico. Non giocavo più con i miei figli. Non volevo più fare l’amore con mio marito. Sentivo che nessuno poteva amarmi perché ero una donna grassa. In realtà, non ero più in grado di amare me stessa.
Alla fine, un giorno, decisi che ero arrivata al limite. Mi resi conto che mi aggrappavo al peso per proteggermi dal dolore emotivo. Se restavo grassa, avrei continuato ad usare il mio peso come scusa per non affrontare la verità. Solo io conoscevo la verità e solo io potevo cambiare il modo in cui mi sentivo.
Dobbiamo sostenerci, dobbiamo incoraggiarci: nessuno può farlo per noi!
Sono madre di tre bellissime ragazze, così ho affrontato la mia perdita di peso con lo stesso sostegno e incoraggiamento che do a loro. Se mia figlia venisse da me e mi dicesse: "Mamma, mi sento impotente. Sento che non arriverò mai dove voglio arrivare. Mi sento brutta e inutile. Sono disperata", non le direi mai: "Eh, fattene una ragione. Sei così da sempre, tanto vale che non ci provi nemmeno. Non ne vale la pena".
Assolutamente no!
Le direi invece che vale la pena lottare per se stessi. Le direi quanto vale come essere umano, come donna. Le direi parole di incoraggiamento per aumentare la sua autostima.
Ma perché non ci incoraggiamo anche noi con queste parole? Dobbiamo aiutarci a sollevarci, dicendoci quanto siamo importanti e quante cose abbiamo ancora da vivere! Lottiamo per questo. Ce lo meritiamo. Ne vale la pena!
Da quel giorno ho perso circa 23 chili e ho continuato il mio cammino lungo una strada che mi fa sentire bene e orgogliosa di me stessa Ho anche avviato un'attività in proprio che mi ha davvero aiutato a rafforzare la fiducia in me stessa.
Alzarsi dal letto la mattina non è più un peso… e nemmeno andare a letto la sera con mio marito! Sono orgogliosa di poter dire che riesco finalmente a toccare le dita dei piedi mentre faccio gli esercizi sul mio Aeropilates e il corpo non sborda più dai lati del reformer!
Quel giorno, mentre ingurgitavo gli Oreo, non avrei mai pensato di poter raggiungere questo traguardo.
Dobbiamo credere sempre in noi stesse!
- testimonianza anonima di un’utente del sito
Marjolein Brugman è la fondatrice di Lighterliving e Aeropilates. “Lighterliving ("vivere più leggeri") è un movimento e una scelta di vita che tutti possiamo fare. Rendiamola semplice: prendi una decisione al giorno per stare meglio e osserva i piccoli passi che portano a grandi cambiamenti. Mangia in modo intelligente, resta attivo e vivrai una vita più leggera."